Ma di cosa si tratta e a cosa serve? Si tratta un elettrodomestico a forma di aspirapolvere in grado di lavare i pavimenti senza l’impiego di detergenti chimici sfruttando esclusivamente l’azione del vapore. Insomma un apparecchio che consente di rimuovere anche lo sporco più resistente sfruttando un forte getto di vapore bollente, che scoglie lo sporco e al contempo uccide batteri, acari, ecc.
In commercio esistono due tipologie di lavapavimenti a vapore: quelli dotati di un’unica caldaia e quelli dotati sia della caldaia che del serbatoio dell’acqua. Qual è la differenza?
Nel primo modello l’acqua va versata direttamente nella caldaia, al cui interno c’è una resistenza che porta ad ebollizione l’acqua trasformandola in vapore. Nel secondo caso invece l’acqua viene versata nel serbatoio: non tutta l’acqua in questo modo fluisce nella caldaia ma soltanto una piccola quantità alla volta. L’enorme vantaggio dei modelli dotati di serbatoio e caldaia è che vi è la possibilità di rabboccare il serbatoio in qualsiasi momento rendendo l’autonomia del pulitore a vapore illimitata.
Insieme andremo a vedere quali sono i modelli e le marche più rilevanti sul mercato, analizzandone punti di forza e offerta migliore.
Miglior lavapavimenti a vapore – recensioni e opinioni per prezzo crescente
Clatronic DR 3280
Uno dei modelli di fascia di prezzo economica più venduti attualmente è quello firmato Clatronic.
Questo pulitore a vapore, con una potenza di 1500 watt ed una temperatura massima di circa 100 gradi, garantisce risultati più che soddisfacenti.
Si tratta di un modello dotato esclusivamente di una caldaia che può contenere fino a 1.5 litri: manca il serbatoio e quindi non vi è la possibilità di rabboccare di acqua l’apparecchio velocemente.
Davvero interessante è il suo kit di accessori: il Clatronic DR 3280 offre un buon numero di spazzole e bocchette, grazie alle quali riesce a lavorare su molteplici superfici domestiche. Tra gli accessori abbiamo: il tubo di prolunga, la spazzola per i pavimenti, le spazzole rotonde ed un ugello ad alta pressione perfetto per gli spazi più angusti. Infine troviamo anche un utile tergi vetri per la pulizia delle finestre e della doccia.
Black and Decker FSMH1321J QS
Un altro valido prodotto soprattutto in relazione al suo ottimo rapporto qualità/prezzo è quello Black and Decker.
Uno dei suoi punti di forza è la tecnologia “Autoselect” che consente di scegliere la tipologia di superficie da vaporizzare e pulire: a seconda del pavimento, vi è una regolazione automatica della qualità e della quantità del getto di vapore.
Questo lavapavimenti dispone inoltre di un pratico pulsante che consente per soli 10 secondi, di erogare il 50% di vapore in più: questa opzione può risultare davvero utile per rimuovere le macchie più indelebili
Il Black and Decker FSMH1321J QS offre un serbatoio di 0.35 litri e si spegne automaticamente una volta messo in posizione verticale e non utilizzato.
Tra gli accessori in dotazione abbiamo: due cuscinetti in microfibra, un lavavetri, una spazzola rotonda, un ugello a getto regolabili e diverse spazzole multiuso.
Rowenta RY7557
Non poteva di certo mancare nella nostra utile guida un prodotto firmato Rowenta.
In questo caso parliamo di un prodotto che funge sia da scopa elettrica che da lavapavimenti a vapore. Le due azioni (aspirazione e vaporizzazione) possono essere effettuate con un solo passaggio: questo modello aspira la polvere e poi igienizza con il getto di vapore.
Il pulitore a vapore Rowenta RY7557 può essere utilizzato su qualsiasi tipo di superficie senza preoccuparsi troppo dei tempi di autonomia per quanto riguarda la funzione del vapore: grazie alla presenza di un serbatoio capiente 0.7 litri, questo apparecchio offre un’autonomia di oltre 40 minuti, utili per pulire un’area di circa 100 metri quadri.
Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo: una volta montata la spazzola “Dual Clean and Steam” e riempito il contenitore dell’acqua ( è possibile usare anche quella del rubinetto grazie alla presenza dell’ottimo filtro anticalcare) bisogna aspettare una quindicina di secondi per il preriscaldamento iniziale. E’ possibile poi utilizzare il prodotto sia con la sola aspirazione che con la funzione di vaporizzatore, che si attiva tramite un comodo pulsante.
Karcher SC 5
Quasi in cima alla nostra classifica troviamo questo interessante e performante modello della Karcher.
Partiamo dai suoi interessanti dati tecnici: questo lavapavimenti è dotato di un motore di ben 220 watt, che consente un rapido riscaldamento ed una maggiore resistenza nei lavori più impegnativi e duraturi. La pressione raggiunta dalla caldaia inoltre è di 4.2 bar, valore che consente di eliminare in maniera molto rapida anche lo sporco più difficile.
Un altro aspetto davvero da elogiare è la possibilità di ricarica continua: essendo dotato sia di una caldaia che di un serbatoio, il Karcher SC5 può essere riboccato in qualsiasi momento senza dover spegnere l’apparecchio. La caldaia accoglie fino a mezzo litro d’acqua mentre il serbatoio è capiente ben 1.5 litri di liquido.
Infine merita attenzione il suo ottimo kit di accessori in dotazione: abbiamo il kit di pulizia pavimenti con prolunghe a tubo, bocchette ed ugelli per la pulizia delle fessure, diversi panni in microfibra e anticalcare, il tubo flessibile e la pistola per il vapore. Ma non è finita qui: a questo kit è possibile aggiungere in seguito a seconda delle proprie esigenze una bocchetta per tessili, una per i vetri, una per la carta da parati ed altro ancora.
Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70
Senza dubbio il prodotto più completo e performante della nostra guida è quello Polti.
Si tratta di un lavapavimenti di fascia di prezzo piuttosto alta, che nonostante il suo prezzo non proprio basso sta avendo un notevole riscontro sul mercato.
Partiamo col dire che questo modello ha una potenza di ben 2200 watt che agevola il riscaldamento rapido dell’acqua ed offre la possibilità di utilizzarlo per tempi prolungati senza il rischio di danni al motore.
Il Polti Vaporetto FAV70 è dotato di una caldaia da 0.5 litri e di un serbatoio da ben 1.2 litri: è un apparecchio a ricarica continua, dotato quindi di un autonomia illimitata. Dovete sapere inoltre che si è la possibilità di aggiungere nel serbatoio dell’acqua un prodotto deodorante ed antischiuma, per coprire la presenza di eventuali cattivi odori nell’ambiente.
Questo pulitore a vapore può essere utilizzato con diversi optional: nel kit di accessori in dotazione troviamo una mini turbo spazzola per la raccolta di peli e capelli, diversi spazzolini per pulizie di precisione, panni in microfibra, un tubo flessibile, un tubo prolunga, una spazzola multiuso, una lancia per la pulizia delle fessure ed un tergivetro.
Infine possiamo affermare che si tratta di un elettrodomestico davvero pratico da utilizzare: il cavo di sei metri consente di agire anche in stanze molto ampie ed il comodo display con sei diversi programmi selezionabili semplifica notevolmente il lavoro agli utenti meno esperti.
Guida alla scelta
In commercio esistono diversi modelli di lavapavimenti a vapore, di conseguenza prima di scegliere quello adatto alle proprie esigenze è opportuno fare alcune piccole valutazioni.
Il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio uno dei criteri imprescindibili da prendere in considerazione insieme alla tipologia, alla facilità di utilizzo, alle funzionalità e al livello di prestazione offerto da questo elettrodomestico.
Il nostro compito è quello di aiutarvi a fare l’acquisto giusto e per farlo abbiamo stilato una lista con i parametri da valutare prima del vostro acquisto:
- Regolazione del vapore: si tratta di un meccanismo molto importante dal momento che non tutti i pavimenti vanno trattati con la stessa quantità di vapore. Riducendo l’emissione di vapore, è possibile trattare anche le superfici più delicate come il parquet e i pavimenti in laminato mentre intensificandone l’emissione è possibile rimuovere anche lo sporco più ostinato e difficile da pulire.
- Pressione del vapore: questo fattore insieme alla temperatura determina l’efficacia di questo elettrodomestico contro lo sporco. Maggiore è la pressione, più fine è il vapore emesso e più rapidamente riuscirà a sciogliere lo sporco.
- Consumi: purtroppo si tratta di un elettrodomestico con consumi piuttosto elevati. Generalmente la potenza si aggira intorno ai 1500 watt sebbene i modelli più potenti e quelli multifunzione arrivano a superare anche i 2000 watt
- Accessori in dotazione: anche per il lavapavimenti cosi come per l’aspirapolvere è importante considerare il numero e la tipologia di spazzole e bocchette in dotazione, dal momento che quest’ultime aumentano la versatilità del prodotto. Gli accessori più comuni sono:
- Spazzola per pavimenti: è la classica spazzola dotata di una bocchetta rettangolare che consente di pulire rapidamente le superfici più ampie.
- Spazzolino rotondo: utile per pulire i fornelli della cucina ed in generale le superfici dove è necessario grattare via le incrostazioni.
- Tubo di prolunga: accessorio fondamentale per poter raggiungere qualsiasi angolo della casa (finestre,superfici alte, ecc).
- Pistola per le fessure: utile ovunque vi sia bisogno di un getto di vapore molto concentrato (angoli,fessure,ecc).
- Panni di pulizia: questi vanno agganciati alle spazzole per raccogliere lo sporco sciolto dal vapore.
- Budget: il prezzo di un lavapavimenti a vapore va dai 60/70 euro per i modelli più semplici fino ad arrivare a superare i 400 euro per i prodotti particolarmente versatili e ricchi di accessori.